Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026

QUATTRO PASSI VERSO IL FUTURO


Un percorso per lasciare un'eredità duratura e concreta per il futuro del territorio

I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 offrono alla regione e all'intero Paese un’occasione senza precedenti per rafforzare la visibilità internazionale e promuovere uno sviluppo strategico del territorio. Regione Lombardia, in questo scenario, riveste un ruolo di primo piano impegnandosi a garantire infrastrutture all’altezza dell’evento, dalla costruzione di impianti e servizi all’ottimizzazione dei sistemi di accesso e mobilità. Inoltre, Regione contribuisce al finanziamento delle opere stesse, coordina e supervisiona i progetti, promuove iniziative di comunicazione e si adopera per lasciare una legacy duratura che valorizzi l’intero territorio.

In linea con il principio strategico della sostenibilità, si punta a valorizzare e potenziare le infrastrutture già esistenti. Con un investimento complessivo di circa 5,01 miliardi di euro, di cui 440 milioni stanziati dalla Regione principalmente attraverso il Piano Lombardia, l'obiettivo è migliorare le infrastrutture, promuovere la mobilità sostenibile e garantire un'accessibilità ottimale alle sedi delle gare nei territori montani.

Non si tratta solo di piste e impianti, ma di un’eredità che guarda lontano. Attraverso oltre 160 progetti di legacy, la regione lavora per la valorizzazione del patrimonio regionale e l’inclusione sociale, la promozione e il turismo, lo sport, le infrastrutture, la mobilità e la sicurezza.

L'evento si presenta quindi come un'opportunità unica per promuovere il turismo e la cultura, generando ricadute positive sull'economia e sulle comunità regionali.


Progetti

Sentieri da scoprire
100+: idee mai viste per vivere la Valtellina
Un’unica mappa per scoprire, vivere e condividere la bellezza della Valtellina e dei territori vicini. “100+ Idee in Valtellina, Lago di Como e Svizzera” è il nuovo strumento informativo ideato per valorizzare il patrimonio turistico e culturale dell’area olimpica, con oltre 100 punti di interesse tra natura, benessere e cultura. Realizzato dalla Provincia di Sondrio, disponibile su carta e online, in italiano e inglese, la mappa accompagna visitatori e residenti in un viaggio tra paesaggi, borghi ed esperienze autentiche, offrendo una visione a 360° della destinazione. Ogni tappa racconta la varietà della valle: dalle attività outdoor alle terme e al wellness, dai percorsi culturali all’enogastronomia, con una sezione speciale dedicata a “Vivi la Valtellina Outdoor” e “Valtellina da Gustare”. Un focus specifico celebra i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, evidenziando l’offerta sciistica e l’eredità sportiva dei territori coinvolti. La mappa, intuitiva e pratica, diventa così uno strumento di promozione turistica e culturale, capace di guidare i visitatori e raccontare il territorio.
Scopri di più
Destinazione progresso
38 nuovi treni per la mobilità lombarda
Una nuova flotta di 38 treni potenzia il trasporto pubblico sulle direttrici Milano-Sondrio-Tirano e Milano-Aeroporti, assi strategici per la Lombardia e per i territori olimpici della Valtellina.  Suddivisi in due modelli differenti, Donizetti e Caravaggio (sia a 4 che a 5 carrozze), i nuovi treni accompagnano ogni giorno milioni di cittadini verso il lavoro, l’aeroporto o alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Regione. Dotati di tutti i comfort dei convogli di ultima generazione, offrono sicurezza e un’esperienza di viaggio piacevole e moderna. L’investimento, realizzato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, garantisce così una maggiore frequenza dei collegamenti, un’altissima affidabilità del servizio e una rinnovata qualità di viaggio per cittadini, turisti e atleti. L’obiettivo è duplice: soddisfare la maggiore domanda di mobilità durante i Giochi e lasciare un’eredità duratura per i pendolari lombardi, rendendo il trasporto pubblico una scelta quotidiana più comoda e rapida.
Scopri di più
Destinazione progresso
A Bormio la ricarica rispetta la natura
Nuove colonnine di ricarica per una mobilità più pulita e per salvaguardare la natura. Il Parco Nazionale dello Stelvio diventa un modello di sostenibilità ambientale con la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Bormio, sede delle gare dei Giochi Invernali 2026.  L’iniziativa, nata dal partenariato pubblico-privato tra il Parco e Acinque Innovazione Srl, prevede l’installazione e gestione di punti di ricarica alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Le nuove colonnine sono collocate nelle principali aree di transito e parcheggio e offrono ricarica lenta o veloce, accessibile tramite piattaforma digitale e app mobile, assicurando un servizio efficiente anche in inverno, grazie all’installazione di pensiline di copertura. L’obiettivo è triplice: migliorare la qualità dell’aria, garantire una mobilità più green, limitando il disturbo alla fauna e tutelando l’equilibrio dell’ecosistema, attrarre sempre più turisti che si muovono in bicicletta.
Scopri di più
Cammino di inclusione
A Livigno l’accoglienza non ha ostacoli
A Livigno nasce un nuovo modo di intendere l’ospitalità. Con l’hotel inclusivo, il territorio si dota di una struttura completamente accessibile, progettata per offrire comfort e autonomia a persone con disabilità e, al tempo stesso, rispondere alle esigenze della comunità locale. L’hotel prevede camere accessibili e sorge accanto al centro Aquagranda, che offre percorsi di riabilitazione e benessere grazie a piscina, pista di atletica e palestra attrezzata.La struttura ha anche una funzione sociale per i cittadini di Livigno: alcuni alloggi sono riservati temporaneamente a chi, a causa di infortuni o problemi di mobilità, non può accedere alla propria abitazione, spesso priva di ascensore.L’iniziativa porta nel cuore delle Alpi un nuovo modello di ospitalità accessibile, in linea con i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Scopri di più
Percorsi di benessere
A2A Ecothlon: quando wellness e ambiente camminano insieme
Uno sport che fa bene al corpo e al pianeta. Con Ecothlon, A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, trasforma la corsa in un gesto di cura per il territorio attraverso il plogging.  Un’attività che combina l’esercizio fisico (come jogging o camminata) con la raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente. Nato in Svezia, il termine unisce le parole “jogging” e “plocka upp” (che in svedese significa “raccogliere”). Durante la settimana dell’Olympic Day, l’iniziativa ha attraversato l’Italia con diverse tappe dalla Valtellina alla Valchiavenna fino alla Liguria e alla Sicilia. Bambini, ragazzi dei centri estivi e cittadini hanno partecipato, raccogliendo rifiuti lungo i percorsi e trasformando lo sport in un momento di responsabilità condivisa: un modo concreto per fare movimento, prendersi cura del territorio e sentirsi parte di una comunità trasformando lo sport in strumento di educazione civica. L’iniziativa promuove una sostenibilità che ispira e coinvolge: con un approccio integrato, Ecothlon contribuisce a sostenere la consapevolezza ambientale e guida le persone verso scelte più responsabili, grazie a un impegno sociale costante e concreto. Così i Giochi vanno oltre lo sport, diventando cultura e valori condivisi da tutti.
Scopri di più
Cammino di inclusione
Adaptive Winter Sport: la neve senza barriere
Lo sport come strumento di inclusione: il progetto Adaptive Winter Sport promuove l’accesso alla pratica sportiva invernale per le persone con disabilità, abbattendo le barriere culturali, lavorando sul tema dell’accoglienza e rendendo più fruibili i servizi legati alla montagna come i rifugi e i punti ristoro adiacenti agli impianti sciistici. Insieme al gruppo internazionale P&G - partner dell’evento olimpico -  e all’associazione Lo Spirito di Stella, prende il via un’iniziativa per censire l’accessibilità di alcune strutture strategiche che accolgono sciatori e sciatrici nelle località che ospitano i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Dopo i Giochi strutture, competenze e attrezzature restano a disposizione del territorio, arricchendo il patrimonio sportivo regionale e rendendo praticabili gli sport invernali anche nei contesti quotidiani.
Scopri di più
Destinazione progresso
Aeroporto Milano Malpensa: accoglienza e accessibilità da record
Per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, l’aeroporto di Milano Malpensa è pronto ad accogliere oltre 500.000 persone con infrastrutture più moderne, accessibili ed efficienti. Il Gruppo SEA, con un investimento da 30 milioni, ha avviato una serie di interventi strategici per migliorare l’esperienza di chi arriva e parte, ma anche la qualità dei servizi per chi lavora e vive il territorio ogni giorno. Al Terminal 1, l’area passaporti si amplia con corridoi più larghi e percorsi differenziati, riducendo i tempi di attesa e migliorando i flussi dei passeggeri. L’area di riconsegna bagagli è stata ottimizzata per rendere più rapidi gli arrivi sia Schengen che extra-Schengen, mentre all’esterno la mobilità si rinnova con 10 nuovi stalli autobus per accogliere i viaggiatori. L’intero scalo diventa più accessibile: nuovi marciapiedi, porte automatiche, percorsi privi di barriere architettoniche e spazi di sosta più confortevoli, con zone verdi, sedute e stazioni di ricarica nelle aree dedicate agli atleti e ai passeggeri. Così SEA consolida la vocazione internazionale di Malpensa, trasformando il potenziamento olimpico in un’eredità duratura per cittadini e viaggiatori.
Scopri di più
Cammino di inclusione
Allianz: quando i valori olimpici diventano un patrimonio
Sognando Milano Cortina 2026.  Sulle spalle dei Giganti  Allianz continua nell’impresa di promuovere i valori dello sport nella vita di tutti i giorni. Sei straordinari atleti e paratleti, già bandiere dello sport azzurro, sono stati scelti per creare un team virtuale Allianz e saranno gli Ambassador della Compagnia in Italia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.  La nuova partnership con Allianz vedrà inoltre la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale e di comunicazione: interviste e registrazioni nei luoghi di allenamento, e non solo, che saranno raccontati in una docuserie dal titolo “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, trasmessa dalla Rai che vedrà protagonisti a fianco dei 6 atleti e paratleti azzurri, già affermati campioni degli sport invernali (e non solo), 6 straordinarie leggende che hanno fatto la storia dello sport azzurro.  Sportivi di discipline diverse - pattinaggio di figura su ghiaccio e pattinaggio di velocità, sci alpino, sci di fondo e biathlon - che Allianz accompagnerà in un’esperienza eccezionale, che parte da un racconto in prima persona, ma vuole aprire una riflessione più ampia sul patrimonio di valori tramandato dallo sport di generazione in generazione. Fondazione Allianz UMANA MENTE per gli sport invernali inclusivi  Un percorso innovativo di sport, inclusione e crescita personale promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, realtà non profit del Gruppo Allianz in Italia. Attraverso numerosi progetti e iniziative sociali, la Fondazione lavora per rendere la montagna e gli sport sulla neve accessibili a tutti, sostenendo nuovi talenti e favorendo un cambiamento culturale nel  mondo degli sport paralimpici. La Fondazione ha avvicinato nuovi atleti alla pratica dello sci paralimpico, supportando i raduni degli Osservati - Squadra B della FISIP - Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e ha contribuito alla nascita della Squadra G della FISIP, composta da giovani atleti con disabilità e guide specializzate, per accompagnarli in un percorso di crescita sportiva e umana, preparandoli alle competizioni nazionali e internazionali.  Accanto all’attività agonistica, la Fondazione organizza Open Day sulle piste da sci dedicati alle persone con disabilità che desiderano provare lo sci per la prima volta; sostiene inoltre una ricerca scientifica sui benefici di questa disciplina e la mappatura nazionale degli ausili disponibili, strumenti fondamentali per una reale accessibilità. Grazie alla collaborazione con FISIP, AMSI - Associazione Maestri di Sci Italiani e Sport for Inclusion Network ETS, la Fondazione promuove la formazione dei maestri di sci sull’utilizzo degli ausili per persone con disabilità e la diffusione di un nuovo approccio didattico per l’insegnamento dello sci alle persone con disabilità. Un approccio innovativo che sarà presentato all’International Ski Instructors Association a Vail, Colorado nel 2027.  All’interno del progetto di vacanze inclusive Hol4All, la Fondazione ha organizzato sessioni dedicate a permettere a persone con disabilità di poter sciare con l’assistenza di istruttori specializzati e l’utilizzo di attrezzature adattate alle diverse esigenze. WELL4ALL: Inclusione e politiche di wellbeing per uno stile di vita sano  Allianz si prende cura della salute e del benessere dei propri dipendenti perché crede nel fattore H: Human Health Happiness. Il programma WELL4ALL di Allianz per l’inclusione e le politiche di wellbeing per uno stile di vita sano, attivato nel corso del 2025, si declina in 3 iniziative: 1. una app, con contest abbinato, che incoraggia i dipendenti a preferire modalità di spostamento alternative all’auto; 2. un contributo alle spese sostenute per i certificati di idoneità medico sportiva; 3. sessioni sportive gratuite, disponibili online, guidate da un trainer professionista. Questo progetto va a integrare un programma di attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti, iniziato tanto tempo fa attraverso numerose iniziative come la disponibilità di accesso gratuito alle palestre aziendali, l’alimentazione bilanciata delle mense aziendali, la disponibilità di distributori gratuiti di acqua filtrata e molto altro. La Partnership Olimpica e Paralimpica Mondiale, prevista dal 2021 al 2032, è, e sarà, fonte di continua ispirazione per imparare a cogliere tutti i benefici dello sport e ottenere un benessere profondo, fisico e psicologico.
Scopri di più
Sentieri da scoprire
Alpina Scuola di Montagna: a lezione di gusto e identità valtellinese
In Valtellina, la montagna diventa una scuola per il futuro. Nasce Alpina Scuola di Montagna, un’iniziativa diretta dallo chef Negrini del ristorante stellato milanese Aimo e Nadia, pensata per valorizzare il patrimonio culturale, artigianale e gastronomico delle Alpi lombarde. L’obiettivo è formare nuove generazioni di professionisti capaci di coniugare qualità, sostenibilità e radici territoriali, creando un centro di eccellenza che intreccia formazione e cultura.   La scuola si sviluppa lungo due filoni principali: la Scuola di Alta Cucina, che parte dalle eccellenze locali e dalle materie prime alpine per formare chef e operatori di alto livello, e Alpina Tour, un ciclo di eventi itineranti che portano la cultura gastronomica valtellinese in diverse località, raccontando i prodotti tipici, i mestieri e i saperi che li rendono unici. Così la passione per la montagna diventa un percorso di crescita, promuovendo un modello formativo in cui tradizione e innovazione convivono. In questo modo, la Lombardia investe sul futuro dei giovani e delle comunità alpine, costruendo una legacy culturale e formativa destinata a durare oltre i Giochi Invernali 2026.
Scopri di più
Sentieri da scoprire
Aprica, Corteno e Teglio: l’accoglienza che investe nell’innovazione
Nuove seggiovie, cabinovie moderne, parcheggi e una pista panoramica che valorizza il paesaggio alpino. Con il Patto territoriale dei comprensori Aprica – Corteno Golgi e Teglio, sostenuto da un investimento di Regione Lombardia e del territorio da 24 milioni di euro, questa area rinnova le sue infrastrutture turistiche e sportive in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Il Patto, sottoscritto nel 2021 e aggiornato nel 2022, rappresenta un modello di collaborazione tra Comuni e operatori privati. Tre interventi sono già stati completati: la nuova seggiovia Magnolta, la cabinovia Aprica-Magnolta e il parcheggio Hub del centro, che migliora l’accessibilità del comprensorio. Arrivano anche il Bike Park, il collegamento Aprica–Pian di Gembro, la pista panoramica Magnolta, il parcheggio Baradello e la nuova seggiovia Combolina, tutti elementi che rafforzano l’offerta turistica e sportiva, sia in inverno che in estate.
Scopri di più
Destinazione progresso
Bergamo-Aeroporto Orio: il treno che non c’era (e ora fa 250 corse al giorno)
Il nuovo collegamento ferroviario tra la città di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio rappresenta un passo decisivo verso una mobilità più integrata e sostenibile.  L’intervento garantisce, dopo il completamento della radice est della stazione di Bergamo, un servizio ad alta frequenza, con sette treni all’ora per ciascuna direzione (meno di un treno ogni 10’) e circa 250 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è previsto intorno ai 6’, garantendo un collegamento rapido e continuo. Si tratta di un servizio di tipo metropolitano, pensato per offrire massima accessibilità, puntualità e regolarità.  Per quanto riguarda i collegamenti verso Milano, il piano include circa 80 corse RegioExpress al giorno tra lo scalo aeroportuale e Milano Centrale, con un tempo di viaggio previsto di circa 57 minuti. A queste si aggiungono 74 corse giornaliere della linea S18, che seguono il percorso via Carnate, Monza e Greco Pirelli, con destinazione Milano Porta Garibaldi e una durata stimata di circa 74 minuti e circa 60 corse giornaliere della linea R7 da/per Lecco – Ponte San Pietro con una durata complessiva del viaggio di circa 48’. Le corse delle linee S18 e R7 tra Ponte San Pietro e Orio al Serio saranno intercalate ogni 15’, realizzando una relazione metropolitana continua sulla tratta. A questi servizi si aggiungerà il nuovo servizio RegioExpress di collegamento veloce tra i due aeroporti di Orio al Serio e Malpensa che intercetterà le principali città di Carnate, Seregno, Cesano Maderno, Saronno e Busto Arsizio. Un’accessibilità potenziata che rende Bergamo uno snodo strategico sia a livello nazionale che internazionale. La nuova infrastruttura contribuisce inoltre alla riduzione del traffico su gomma, favorendo spostamenti più rapidi, efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Scopri di più
Sentieri da scoprire
Bormio 2026: nuove infrastrutture per la montagna di domani
Con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, Bormio rinnova la sua identità sportiva e turistica attraverso quattro opere strategiche. Il nuovo Ski Stadium, situato all’arrivo della pista Stelvio, è il cuore pulsante del comprensorio: due edifici interconnessi ospitano l’Olympic Family Lounge e l’Hospitality Lounge, pensate per accogliere atleti, pubblico e media con standard di accessibilità e tecnologia d’avanguardia. Il complesso, dotato di cablaggio in fibra ottica e sistemi di cronometraggio in tempo reale, rimane al termine dei Giochi come una struttura multifunzionale al servizio del territorio.  A supporto dell’intera area sciistica, il nuovo bacino Sant’Ambrogio potenzia la capacità di innevamento programmato per la skiarea di Bormio, assicurando una riserva idrica costante e un innevamento efficiente.  L’intervento si integra con la realizzazione del nuovo impianto di innevamento costituito da due potenti stazioni di pompaggio e l’installazione di numerosi generatori di neve di ultima generazione: 38 macchine mobili a ventola modello TR10 e 44 macchine a torre TT10. Queste  nuove installazioni sono indispensabili per garantire l’organizzazione di eventi sportivi di altissimo livello e una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici del comprensorio. Completano il quadro la sistemazione della pista Stelvio, per renderla adatta alle nuove esigenze e normative imposte dagli organizzatori delle competizioni ed il nuovo impianto a fune che ottimizza il collegamento con la pista, riducendo i tempi di risalita e migliorando la sicurezza e la gestione dei flussi di atleti e spettatori.  Questi interventi permettono alla storica e leggendaria pista Stelvio di ospitare, anche nel corso dei prossimi anni, le più importanti manifestazioni sportive e di portare a Bormio un’eredità turistica e sociale duratura.
Scopri di più
Sentieri da scoprire
Bormio Terme: la tradizione entra nel futuro
Bormio Terme dal 1920 è il cuore dell’ospitalità in Alta Valtellina, un punto di riferimento che attrae migliaia di turisti con un’offerta di divertimento, salute e benessere. Piscine termali e aree wellness sono il cuore pulsante della società ma, negli anni, la struttura si è costantemente evoluta. Ad oggi, si caratterizza per essere un centro multifunzionale che, oltre alle vasche termali, ludico ricreative, offre anche un centro estetico, un centro sanitario con poliambulatori, fisioterapia, e terapie termali nonché un ristorante e un punto vendita.  Grazie alla spinta dei Giochi Invernali 2026, Bormio Terme, per consolidare il suo ruolo di eccellenza turistica, ha scelto e intrapreso una nuova fase di rinnovamento strutturale. Gli interventi di riqualificazione del biennio 2025-2026 esulano da quelli rientranti nelle cosiddette opere olimpiche ma sono stati fortemente voluti da tutti i cittadini. Bormio Terme, infatti, rappresenta una realtà fondamentale per il territorio, con una forte valenza sociale e turistica che va potenziata e sostenuta nel tempo. Il valore complessivo dell’investimento è pari a 13 milioni di euro e permetterà non solo di riqualificare ed efficientare la struttura esistente rendendola moderna e performante ma, anche, di inserire nuovi servizi come la cosiddetta area Adventure Laguna che prevede la costruzione ex novo di due acquascivoli spettacolari di 17 e 23 metri e una vasca con spray park dedicata ai più piccoli. Un investimento duraturo con una visione di lungo periodo che non riguarda soltanto i grandi eventi e il turismo, ma che offre anche e soprattutto alla comunità locale un impianto moderno ed efficiente dove le famiglie, bambini e adulti possono trascorrere del tempo insieme, coniugando sport, benessere e divertimento.
Scopri di più
Destinazione progresso
Bormio-Valdisotto: strade e parcheggi per potenziare la mobilità
Il sistema infrastrutturale di Bormio e Valdisotto si rinnova in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, creando una rete di accessibilità moderna che resta come patrimonio per residenti e turisti. Il completamento del collegamento Valdisotto–Valdidentro, con la realizzazione del sottopasso di Isolaccia, garantisce un accesso diretto e sicuro alla ski area, collega una nuova area parcheggio riqualificata al punto di partenza dell’impianto di risalita e migliora la sicurezza e l’efficienza del traffico per residenti e turisti. Il nuovo parcheggio di Porta e la nuova passerella ciclabile sul torrente Frodolfo migliorano l’accesso agli impianti di risalita e alle sedi di gara, alleggerendo il traffico urbano e integrandosi con la viabilità principale grazie a una rotatoria sulla SS38. Infatti, vengono messi a disposizione di spettatori, turisti e cittadini nuovi posti auto sia al coperto che non e, attraverso la passerella pedonale, un accesso rapido e sostenibile alla partenza degli impianti sciistici.  La riqualificazione degli accessi alla venue “Stelvio Alpine Centre”, con una rotatoria strategica all’incrocio tra SS38 e SS300, consente una gestione più efficiente dei flussi anche durante le competizioni, riducendo congestioni e tempi di percorrenza nel centro del Comune. L’ampliamento dei parcheggi a Bormio 2000 e Ciuk e la realizzazione della strada di accesso garantiscono maggiore capacità di accoglienza e fluidità dei movimenti verso le piste, migliorando la sicurezza per auto e mezzi pubblici. La riqualificazione degli immobili pubblici di Bormio permette di accogliere funzioni operative e logistiche durante i Giochi, per poi restituirli alla comunità come residenze agevolate. Infine, il raddoppio del ponte in località Le Prese garantirà un flusso veicolare più sicuro e continuo, migliorando la viabilità locale e offrendo un collegamento alternativo efficiente con l’Alta Valle. Il ponte attuale sarà riconvertito in passaggio ciclopedonale, contribuendo alla sicurezza urbana e alla mobilità sostenibile.
Scopri di più
Percorsi di benessere
Bormio: quarant’anni dopo, Il Pentagono cambia faccia
La riqualificazione del complesso “Pentagono” e della “Piastra” di Bormio rappresenta un intervento strategico per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, pensato per creare un’infrastruttura moderna e sostenibile al servizio dell’evento e del territorio. Il Pentagono, costruito in occasione dei campionati di sci alpino del 1985, oggi migliora la sua efficienza energetica grazie a una riqualificazione completa dell’involucro e del tetto. La Piastra, edificio oggi collegato al Pentagono e che era sede di uffici, si trasforma in un centro logistico per l’evento olimpico. L’Opera contempla anche la realizzazione di un campo fotovoltaico installato sull’adiacente edificio del curling. Gli interventi, che interessano entrambi i fabbricati, assicurano anche un rinnovamento estetico capace di valorizzare l’intera area sportiva comunale. Oltre all’obiettivo funzionale, il progetto si configura come un motore di rilancio per Bormio.  Infatti, finito l’evento, istituzioni e cittadinanza danno nuova vita a questi spazi, creando aree per sport, eventi e attività sociali che restano a disposizione della comunità. Un investimento che coniuga sostenibilità, efficienza e valorizzazione del territorio, rafforzando il ruolo di Bormio come polo sportivo e punto di riferimento per la montagna lombarda.
Scopri di più
Sentieri da scoprire
Borno – Monte Altissimo si rifà il look con nuove infrastrutture in alta quota
Una nuova telecabina e un rifugio in quota per valorizzare il Monte Altissimo. Con il Patto territoriale per Borno – Monte Altissimo, Regione Lombardia e il territorio investono oltre 21 milioni di euro per rendere il comprensorio più accessibile e attrattivo, in linea con la prospettiva dei Giochi Invernali 2026. Il progetto prevede due interventi principali: la nuova telecabina di arroccamento verso il Monte Altissimo e un rifugio in vetta, pensato come presidio di accoglienza per sportivi e turisti. Queste infrastrutture rappresentano un passo avanti per lo sviluppo sostenibile della  montagna, rafforzando l’offerta turistica e migliorando i servizi per la comunità. Il partenariato, guidato dal Comune di Borno insieme alla Comunità Montana di Valle Camonica, all’Unione dei Comuni degli Antichi Borghi e ai Comuni di Angolo Terme, Darfo Boario Terme e Piancogno, è al lavoro per coordinare le risorse e ottimizzare la realizzazione degli interventi. Grazie a questo Patto, il Monte Altissimo si prepara a diventare un punto di riferimento per il turismo sportivo e naturalistico, lasciando un’eredità concreta di accessibilità e qualità dei servizi.
Scopri di più
Destinazione progresso
Casa della sanità: il Policlinico potenziato di Livigno
Nuove TAC e risonanze magnetiche, pronto soccorso potenziato, 100 medici in più a supporto del territorio. Un investimento di 50 milioni di euro per rafforzare le strutture sanitarie in vista dei Giochi Invernali 2026. Una struttura temporanea adiacente al pronto soccorso, con 14 moduli prefabbricati che ospitano un’area emergenza, un laboratorio analisi, una farmacia e una zona di osservazione breve, dedicati ad atleti, accompagnatori e stampa. A questo si affianca il recupero del sottotetto per nuovi ambulatori, la riqualificazione energetica, un ascensore esterno e un tunnel coperto che collega l’edificio all’elisuperficie. L’accordo tra Niguarda, ASST Valtellina e Alto Lario, ATS della Montagna e Comune di Livigno garantisce inoltre la presenza continuativa di specialisti da Niguarda, con circa 100 medici già operativi tra Sondalo, Bormio e Livigno. Una sanità più moderna e preparata, non solo per i grandi eventi internazionali, ma soprattutto per i cittadini e i turisti che vivono e frequentano l’Alta Valtellina ogni giorno.
Scopri di più
Cammino di inclusione
Certificazioni PEFC: per una cura responsabile dei boschi
Per garantire una gestione responsabile e sostenibile delle foreste, a fronte dell’importanza che la filiera del legno riveste per l’economia locale, la Camera di Commercio di Sondrio, insieme all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, promuove un’iniziativa dedicata alla certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) dell’area boschiva. Con un fondo specifico, la misura sostiene proprietari pubblici e privati che intraprendono il percorso di certificazione, incentivando pratiche che tutelano l’ambiente, favoriscono la rigenerazione delle superfici boschive e promuovono un uso consapevole delle risorse naturali.  Il programma, primo in Italia, si fonda su due pilastri: valorizzazione economica della risorsa boschiva e diffusione dei criteri di sostenibilità nella gestione del territorio.  A supporto delle imprese e dei tecnici, è stato inoltre attivato un corso di formazione per professionisti, volto a fornire competenze specifiche per accompagnare i processi di certificazione. Un modello virtuoso che fa della Valtellina un laboratorio di sostenibilità in linea con la visione di Regione Lombardia e con l’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Scopri di più
Cammino di inclusione
Costruttori di Pace: i giovani protagonisti del futuro
Un corso interattivo, incontri con atleti olimpici e paralimpici, testimonianze di giovani da tutto il mondo. È “Costruttori di Pace”, l’iniziativa di Rotary Distretto 2041 (che riunisce i 46 Club dell’area metropolitana della città di Milano) che, in occasione dei Giochi Invernali 2026, coinvolge 500 studenti e più di 10 scuole in Regione Lombardia in un percorso che unisce sport, valori e impegno sociale. Il programma, sviluppato dalla Fondazione NewGen Peacebuilder, aiuta i ragazzi a comprendere le cause dei conflitti e a proporre soluzioni concrete per le proprie comunità. Al termine, viene consegnato il Certificato di “Costruttore di Pace”, attualmente in fase di  riconoscimento come titolo curricolare ufficiale: un attestato che potrà arricchire concretamente il percorso dei partecipanti. L’iniziativa, con sei tappe da Milano a Sondrio, punta a estendersi anche ad altre scuole, diffondendo il concetto di pace attiva: un impegno quotidiano fatto di piccoli gesti per sviluppare nel tempo comunità più inclusive.
Scopri di più
Destinazione progresso
Da Santa Giulia ad Assago: così a Milano ci si muove meglio
Milano si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 con due interventi strategici per la viabilità: nei pressi del PalaItalia di Santa Giulia e nei pressi dell’Unipol Forum di Assago si lavora per rendere la città più efficiente e pronta a gestire grandi eventi sportivi internazionali. A Milano Santa Giulia, sede del torneo olimpico di hockey su ghiaccio, viene realizzata una corsia aggiuntiva sulla Tangenziale Est (A51) tra le uscite di Forlanini e CAMM-Mecenate, per agevolare l’afflusso degli spettatori e ridurre i tempi di percorrenza.  Il collegamento diretto con la SS415 Paullese potenzia l’accessibilità al nuovo PalaItalia, alleggerendo il traffico e migliorando la sicurezza della circolazione.  Nei pressi dell’Unipol Forum di Assago, sede delle competizioni di pattinaggio di figura e short track, il completamento dei parcheggi già esistenti ha l’obiettivo di aumentare la capacità di accoglienza per atleti, delegazioni e pubblico.  Due opere concrete che restano come eredità duratura per la comunità, rendendola maggiormente accessibile e pronta ad accogliere eventi sportivi e culturali di livello mondiale.
Scopri di più
Cammino di inclusione
E015: il valore dei dati condivisi
Eventi turistici e itinerari culturali a portata di click. Informazioni sui trasporti in tempo reale. Mappe per trovare un defibrillatore o verificare i tempi d’attesa nei pronto soccorso. Tutto questo è E015.  Nato nel 2012 in occasione di Expo, E015 è un ecosistema digitale che mette in rete enti pubblici e privati, basandosi su un principio semplice: un dato condiviso moltiplica il proprio valore. Oggi conta oltre 700 relazioni digitali, in crescita costante rispetto alle 570 di inizio 2024. Gli ambiti di applicazione sono molteplici e concreti. Nel turismo favorisce la scoperta dei territori: startup come TabUI o Stendhapp, per esempio, promuovono gli eventi culturali, sportivi ed enogastronomici raccolti nell’Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia. Nell’area olimpica della Valtellina, E015 favorisce la prenotazione diretta dei turisti presso le strutture ricettive. Nella mobilità migliora l’organizzazione degli spostamenti coi trasporti pubblici verso stazioni e aeroporti; inoltre, grazie all’iniziativa “Ecomobs” di Regione Lombardia, E015 supporta la diffusione della mobilità elettrica o in sharing. E015 stimola nuove modalità di informazione dei cittadini, come lo streaming delle telecamere delle tangenziali o gli avvisi di Trenord durante le live di programmi come Good Morning Milano. Per la gestione della sicurezza durante i Giochi, Regione Lombardia mette a disposizione delle Prefetture un sistema integrato basato sui dati di E015 chiamato “GO26”. I dati meteo di ARPA e le allerte di Protezione Civile alimentano i cruscotti per le squadre di soccorso e per la prevenzione di colate detritiche nei laghi alpini, e supportano le soluzioni usate dai Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (NTOV) nel nuovo Centro Operativo Avanzato in Alta Valtellina; gli stessi dati sono utilizzati per informare rapidamente i cittadini, attraverso i portali comunali o assistenti virtuali con AI. Grazie a E015, la Lombardia dispone di un’infrastruttura digitale che supporta i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e resta a disposizione della collettività, rafforzando l’attrattività del territorio in chiave nazionale e internazionale.
Scopri di più