Bormio 2026: nuove infrastrutture per la montagna di domani
Con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, Bormio rinnova la sua identità sportiva e turistica attraverso quattro opere strategiche.
Il nuovo Ski Stadium, situato all’arrivo della pista Stelvio, è il cuore pulsante del comprensorio: due edifici interconnessi ospitano l’Olympic Family Lounge e l’Hospitality Lounge, pensate per accogliere atleti, pubblico e media con standard di accessibilità e tecnologia d’avanguardia. Il complesso, dotato di cablaggio in fibra ottica e sistemi di cronometraggio in tempo reale, rimane al termine dei Giochi come una struttura multifunzionale al servizio del territorio.
A supporto dell’intera area sciistica, il nuovo bacino Sant’Ambrogio potenzia la capacità di innevamento programmato per la skiarea di Bormio, assicurando una riserva idrica costante e un innevamento efficiente.
L’intervento si integra con la realizzazione del nuovo impianto di innevamento costituito da due potenti stazioni di pompaggio e l’installazione di numerosi generatori di neve di ultima generazione: 38 macchine mobili a ventola modello TR10 e 44 macchine a torre TT10. Queste
nuove installazioni sono indispensabili per garantire l’organizzazione di eventi sportivi di altissimo livello e una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici del comprensorio.
Completano il quadro la sistemazione della pista Stelvio, per renderla adatta alle nuove esigenze e normative imposte dagli organizzatori delle competizioni ed il nuovo impianto a fune che ottimizza il collegamento con la pista, riducendo i tempi di risalita e migliorando la sicurezza e la gestione dei flussi di atleti e spettatori.
Questi interventi permettono alla storica e leggendaria pista Stelvio di ospitare, anche nel corso dei prossimi anni, le più importanti manifestazioni sportive e di portare a Bormio un’eredità turistica e sociale duratura.

