E015: il valore dei dati condivisi
Eventi turistici e itinerari culturali a portata di click. Informazioni sui trasporti in tempo reale. Mappe per trovare un defibrillatore o verificare i tempi d’attesa nei pronto soccorso. Tutto questo è E015.
Nato nel 2012 in occasione di Expo, E015 è un ecosistema digitale che mette in rete enti pubblici e privati, basandosi su un principio semplice: un dato condiviso moltiplica il proprio valore. Oggi conta oltre 700 relazioni digitali, in crescita costante rispetto alle 570 di inizio 2024.
Gli ambiti di applicazione sono molteplici e concreti. Nel turismo favorisce la scoperta dei territori: startup come TabUI o Stendhapp, per esempio, promuovono gli eventi culturali, sportivi ed enogastronomici raccolti nell’Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia. Nell’area olimpica della Valtellina, E015 favorisce la prenotazione diretta dei turisti presso le strutture ricettive. Nella mobilità migliora l’organizzazione degli spostamenti coi trasporti pubblici verso stazioni e aeroporti; inoltre, grazie all’iniziativa “Ecomobs” di Regione Lombardia, E015 supporta la diffusione della mobilità elettrica o in sharing. E015 stimola nuove modalità di informazione dei cittadini, come lo streaming delle telecamere delle tangenziali o gli avvisi di Trenord durante le live di programmi come Good Morning Milano. Per la gestione della sicurezza durante i Giochi, Regione Lombardia mette a disposizione delle Prefetture un sistema integrato basato sui dati di E015 chiamato “GO26”. I dati meteo di ARPA e le allerte di Protezione Civile alimentano i cruscotti per le squadre di soccorso e per la prevenzione di colate detritiche nei laghi alpini, e supportano le soluzioni usate dai Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (NTOV) nel nuovo Centro Operativo Avanzato in Alta Valtellina; gli stessi dati sono utilizzati per informare rapidamente i cittadini, attraverso i portali comunali o assistenti virtuali con AI.
Grazie a E015, la Lombardia dispone di un’infrastruttura digitale che supporta i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e resta a disposizione della collettività, rafforzando l’attrattività del territorio in chiave nazionale e internazionale.

