Costruttori di Pace: i giovani protagonisti del futuro
Un corso interattivo, incontri con atleti olimpici e paralimpici, testimonianze di giovani da tutto il mondo. È “Costruttori di Pace”, l’iniziativa di Rotary Distretto 2041 (che riunisce i 46 Club dell’area metropolitana della città di Milano) che, in occasione dei Giochi Invernali 2026, coinvolge 500 studenti e più di 10 scuole in Regione Lombardia in un percorso che unisce sport, valori e impegno sociale.
Il programma, sviluppato dalla Fondazione NewGen Peacebuilder, aiuta i ragazzi a comprendere le cause dei conflitti e a proporre soluzioni concrete per le proprie comunità. Al termine, viene consegnato il Certificato di “Costruttore di Pace”, attualmente in fase di riconoscimento come titolo curricolare ufficiale: un attestato che potrà arricchire concretamente il percorso dei partecipanti.
L’iniziativa, con sei tappe da Milano a Sondrio, punta a estendersi anche ad altre scuole, diffondendo il concetto di pace attiva: un impegno quotidiano fatto di piccoli gesti per sviluppare nel tempo comunità più inclusive.

