A2A Ecothlon: quando wellness e ambiente camminano insieme
Uno sport che fa bene al corpo e al pianeta. Con Ecothlon, A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, trasforma la corsa in un gesto di cura per il territorio attraverso il plogging.
Un’attività che combina l’esercizio fisico (come jogging o camminata) con la raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente. Nato in Svezia, il termine unisce le parole “jogging” e “plocka upp” (che in svedese significa “raccogliere”).
Durante la settimana dell’Olympic Day, l’iniziativa ha attraversato l’Italia con diverse tappe dalla Valtellina alla Valchiavenna fino alla Liguria e alla Sicilia.
Bambini, ragazzi dei centri estivi e cittadini hanno partecipato, raccogliendo rifiuti lungo i percorsi e trasformando lo sport in un momento di responsabilità condivisa: un modo concreto per fare movimento, prendersi cura del territorio e sentirsi parte di una comunità trasformando lo sport in strumento di educazione civica.
L’iniziativa promuove una sostenibilità che ispira e coinvolge: con un approccio integrato, Ecothlon contribuisce a sostenere la consapevolezza ambientale e guida le persone verso scelte più responsabili, grazie a un impegno sociale costante e concreto.
Così i Giochi vanno oltre lo sport, diventando cultura e valori condivisi da tutti.

