Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026

QUATTRO PASSI VERSO IL FUTURO


Un percorso per lasciare un'eredità duratura e concreta per il futuro del territorio

I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 offrono alla regione e all'intero Paese un’occasione senza precedenti per rafforzare la visibilità internazionale e promuovere uno sviluppo strategico del territorio. Regione Lombardia, in questo scenario, riveste un ruolo di primo piano impegnandosi a garantire infrastrutture all’altezza dell’evento, dalla costruzione di impianti e servizi all’ottimizzazione dei sistemi di accesso e mobilità. Inoltre, Regione contribuisce al finanziamento delle opere stesse, coordina e supervisiona i progetti, promuove iniziative di comunicazione e si adopera per lasciare una legacy duratura che valorizzi l’intero territorio.

In linea con il principio strategico della sostenibilità, si punta a valorizzare e potenziare le infrastrutture già esistenti. Con un investimento complessivo di circa 5,01 miliardi di euro, di cui 440 milioni stanziati dalla Regione principalmente attraverso il Piano Lombardia, l'obiettivo è migliorare le infrastrutture, promuovere la mobilità sostenibile e garantire un'accessibilità ottimale alle sedi delle gare nei territori montani.

Non si tratta solo di piste e impianti, ma di un’eredità che guarda lontano. Attraverso oltre 160 progetti di legacy, la regione lavora per la valorizzazione del patrimonio regionale e l’inclusione sociale, la promozione e il turismo, lo sport, le infrastrutture, la mobilità e la sicurezza.

L'evento si presenta quindi come un'opportunità unica per promuovere il turismo e la cultura, generando ricadute positive sull'economia e sulle comunità regionali.


Progetti

Destinazione progresso
38 nuovi treni per la mobilità lombarda
Una nuova flotta di 38 treni potenzia il trasporto pubblico sulle direttrici Milano-Sondrio-Tirano e Milano-Aeroporti, assi strategici per la Lombardia e per i territori olimpici della Valtellina.  Suddivisi in due modelli differenti, Donizetti e Caravaggio (sia a 4 che a 5 carrozze), i nuovi treni accompagnano ogni giorno milioni di cittadini verso il lavoro, l’aeroporto o alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Regione. Dotati di tutti i comfort dei convogli di ultima generazione, offrono sicurezza e un’esperienza di viaggio piacevole e moderna. L’investimento, realizzato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, garantisce così una maggiore frequenza dei collegamenti, un’altissima affidabilità del servizio e una rinnovata qualità di viaggio per cittadini, turisti e atleti. L’obiettivo è duplice: soddisfare la maggiore domanda di mobilità durante i Giochi e lasciare un’eredità duratura per i pendolari lombardi, rendendo il trasporto pubblico una scelta quotidiana più comoda e rapida.
Scopri di più
Destinazione progresso
A Bormio la ricarica rispetta la natura
Nuove colonnine di ricarica per una mobilità più pulita e per salvaguardare la natura. Il Parco Nazionale dello Stelvio diventa un modello di sostenibilità ambientale con la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Bormio, sede delle gare dei Giochi Invernali 2026.  L’iniziativa, nata dal partenariato pubblico-privato tra il Parco e Acinque Innovazione Srl, prevede l’installazione e gestione di punti di ricarica alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Le nuove colonnine sono collocate nelle principali aree di transito e parcheggio e offrono ricarica lenta o veloce, accessibile tramite piattaforma digitale e app mobile, assicurando un servizio efficiente anche in inverno, grazie all’installazione di pensiline di copertura. L’obiettivo è triplice: migliorare la qualità dell’aria, garantire una mobilità più green, limitando il disturbo alla fauna e tutelando l’equilibrio dell’ecosistema, attrarre sempre più turisti che si muovono in bicicletta.
Scopri di più
Destinazione progresso
Aeroporto Milano Malpensa: accoglienza e accessibilità da record
Per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, l’aeroporto di Milano Malpensa è pronto ad accogliere oltre 500.000 persone con infrastrutture più moderne, accessibili ed efficienti. Il Gruppo SEA, con un investimento da 30 milioni, ha avviato una serie di interventi strategici per migliorare l’esperienza di chi arriva e parte, ma anche la qualità dei servizi per chi lavora e vive il territorio ogni giorno. Al Terminal 1, l’area passaporti si amplia con corridoi più larghi e percorsi differenziati, riducendo i tempi di attesa e migliorando i flussi dei passeggeri. L’area di riconsegna bagagli è stata ottimizzata per rendere più rapidi gli arrivi sia Schengen che extra-Schengen, mentre all’esterno la mobilità si rinnova con 10 nuovi stalli autobus per accogliere i viaggiatori. L’intero scalo diventa più accessibile: nuovi marciapiedi, porte automatiche, percorsi privi di barriere architettoniche e spazi di sosta più confortevoli, con zone verdi, sedute e stazioni di ricarica nelle aree dedicate agli atleti e ai passeggeri. Così SEA consolida la vocazione internazionale di Malpensa, trasformando il potenziamento olimpico in un’eredità duratura per cittadini e viaggiatori.
Scopri di più
Destinazione progresso
Bergamo-Aeroporto Orio: il treno che non c’era (e ora fa 250 corse al giorno)
Il nuovo collegamento ferroviario tra la città di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio rappresenta un passo decisivo verso una mobilità più integrata e sostenibile.  L’intervento garantisce, dopo il completamento della radice est della stazione di Bergamo, un servizio ad alta frequenza, con sette treni all’ora per ciascuna direzione (meno di un treno ogni 10’) e circa 250 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è previsto intorno ai 6’, garantendo un collegamento rapido e continuo. Si tratta di un servizio di tipo metropolitano, pensato per offrire massima accessibilità, puntualità e regolarità.  Per quanto riguarda i collegamenti verso Milano, il piano include circa 80 corse RegioExpress al giorno tra lo scalo aeroportuale e Milano Centrale, con un tempo di viaggio previsto di circa 57 minuti. A queste si aggiungono 74 corse giornaliere della linea S18, che seguono il percorso via Carnate, Monza e Greco Pirelli, con destinazione Milano Porta Garibaldi e una durata stimata di circa 74 minuti e circa 60 corse giornaliere della linea R7 da/per Lecco – Ponte San Pietro con una durata complessiva del viaggio di circa 48’. Le corse delle linee S18 e R7 tra Ponte San Pietro e Orio al Serio saranno intercalate ogni 15’, realizzando una relazione metropolitana continua sulla tratta. A questi servizi si aggiungerà il nuovo servizio RegioExpress di collegamento veloce tra i due aeroporti di Orio al Serio e Malpensa che intercetterà le principali città di Carnate, Seregno, Cesano Maderno, Saronno e Busto Arsizio. Un’accessibilità potenziata che rende Bergamo uno snodo strategico sia a livello nazionale che internazionale. La nuova infrastruttura contribuisce inoltre alla riduzione del traffico su gomma, favorendo spostamenti più rapidi, efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Scopri di più
Destinazione progresso
Bormio-Valdisotto: strade e parcheggi per potenziare la mobilità
Il sistema infrastrutturale di Bormio e Valdisotto si rinnova in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, creando una rete di accessibilità moderna che resta come patrimonio per residenti e turisti. Il completamento del collegamento Valdisotto–Valdidentro, con la realizzazione del sottopasso di Isolaccia, garantisce un accesso diretto e sicuro alla ski area, collega una nuova area parcheggio riqualificata al punto di partenza dell’impianto di risalita e migliora la sicurezza e l’efficienza del traffico per residenti e turisti. Il nuovo parcheggio di Porta e la nuova passerella ciclabile sul torrente Frodolfo migliorano l’accesso agli impianti di risalita e alle sedi di gara, alleggerendo il traffico urbano e integrandosi con la viabilità principale grazie a una rotatoria sulla SS38. Infatti, vengono messi a disposizione di spettatori, turisti e cittadini nuovi posti auto sia al coperto che non e, attraverso la passerella pedonale, un accesso rapido e sostenibile alla partenza degli impianti sciistici.  La riqualificazione degli accessi alla venue “Stelvio Alpine Centre”, con una rotatoria strategica all’incrocio tra SS38 e SS300, consente una gestione più efficiente dei flussi anche durante le competizioni, riducendo congestioni e tempi di percorrenza nel centro del Comune. L’ampliamento dei parcheggi a Bormio 2000 e Ciuk e la realizzazione della strada di accesso garantiscono maggiore capacità di accoglienza e fluidità dei movimenti verso le piste, migliorando la sicurezza per auto e mezzi pubblici. La riqualificazione degli immobili pubblici di Bormio permette di accogliere funzioni operative e logistiche durante i Giochi, per poi restituirli alla comunità come residenze agevolate. Infine, il raddoppio del ponte in località Le Prese garantirà un flusso veicolare più sicuro e continuo, migliorando la viabilità locale e offrendo un collegamento alternativo efficiente con l’Alta Valle. Il ponte attuale sarà riconvertito in passaggio ciclopedonale, contribuendo alla sicurezza urbana e alla mobilità sostenibile.
Scopri di più
Destinazione progresso
Casa della sanità: il Policlinico potenziato di Livigno
Nuove TAC e risonanze magnetiche, pronto soccorso potenziato, 100 medici in più a supporto del territorio. Un investimento di 50 milioni di euro per rafforzare le strutture sanitarie in vista dei Giochi Invernali 2026. Una struttura temporanea adiacente al pronto soccorso, con 14 moduli prefabbricati che ospitano un’area emergenza, un laboratorio analisi, una farmacia e una zona di osservazione breve, dedicati ad atleti, accompagnatori e stampa. A questo si affianca il recupero del sottotetto per nuovi ambulatori, la riqualificazione energetica, un ascensore esterno e un tunnel coperto che collega l’edificio all’elisuperficie. L’accordo tra Niguarda, ASST Valtellina e Alto Lario, ATS della Montagna e Comune di Livigno garantisce inoltre la presenza continuativa di specialisti da Niguarda, con circa 100 medici già operativi tra Sondalo, Bormio e Livigno. Una sanità più moderna e preparata, non solo per i grandi eventi internazionali, ma soprattutto per i cittadini e i turisti che vivono e frequentano l’Alta Valtellina ogni giorno.
Scopri di più
Destinazione progresso
Da Santa Giulia ad Assago: così a Milano ci si muove meglio
Milano si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 con due interventi strategici per la viabilità: nei pressi del PalaItalia di Santa Giulia e nei pressi dell’Unipol Forum di Assago si lavora per rendere la città più efficiente e pronta a gestire grandi eventi sportivi internazionali. A Milano Santa Giulia, sede del torneo olimpico di hockey su ghiaccio, viene realizzata una corsia aggiuntiva sulla Tangenziale Est (A51) tra le uscite di Forlanini e CAMM-Mecenate, per agevolare l’afflusso degli spettatori e ridurre i tempi di percorrenza.  Il collegamento diretto con la SS415 Paullese potenzia l’accessibilità al nuovo PalaItalia, alleggerendo il traffico e migliorando la sicurezza della circolazione.  Nei pressi dell’Unipol Forum di Assago, sede delle competizioni di pattinaggio di figura e short track, il completamento dei parcheggi già esistenti ha l’obiettivo di aumentare la capacità di accoglienza per atleti, delegazioni e pubblico.  Due opere concrete che restano come eredità duratura per la comunità, rendendola maggiormente accessibile e pronta ad accogliere eventi sportivi e culturali di livello mondiale.
Scopri di più
Destinazione progresso
Enel / 1: i sette progetti che danno energia ai Giochi
Le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 non rappresentano solo un evento sportivo globale, ma anche un modello di sostenibilità e innovazione per l’intera macro-regione alpina. In linea con le linee guida del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), i Giochi promuovono l’uso di energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni e lo sviluppo di infrastrutture a basso impatto ambientale, generando benefici duraturi per i territori coinvolti. In questo contesto, il Gruppo Enel, in qualità di Electricity Premium Partner dei Giochi Milano Cortina 2026, ha investito sulla rete di distribuzione elettrica per garantire efficienza e innovazione per tutte le infrastrutture. Gli interventi coinvolgono sette sedi di gara: la pista Stelvio di Bormio per lo sci maschile; il nuovo “Snow Park” e la nuova pista dedicata alle discipline Aerials & Moguls a Livigno per snowboard e freestyle; il Villaggio Olimpico di Cortina; la pista Olympia delle Tofane per lo sci femminile; la pista da bob e lo Stadio del Ghiaccio dedicato al curling. Il sistema è supportato da una rete di back-up dedicata, capace di garantire continuità energetica anche in caso di interruzioni, e da un innovativo sistema di controllo e monitoraggio centralizzato, sviluppato da e-Distribuzione, per gestire in tempo reale i consumi di ciascun sito olimpico. Così sul territorio resta un’eredità concreta, migliorando la resilienza della rete elettrica e abilitando un futuro energetico più sostenibile, efficiente e connesso.
Scopri di più
Destinazione progresso
Enel / 2: Livigno e la cabina potenziata
Il Gruppo Enel realizza un intervento strategico per la rete di distribuzione elettrica di Livigno a supporto dei Giochi Invernali 2026. L’opera principale riguarda la costruzione della nuova Cabina Primaria di Livigno, situata a 2.175 metri di altitudine, la più alta d’Italia, interamente ricavata all’interno della montagna per garantire il perfetto inserimento nel paesaggio alpino. La cabina, collegata da 60 km di linee di media tensione e quattro cabine secondarie in Valtellina, è progettata per gestire tensioni non unificate grazie all’utilizzo di componenti elettrici speciali e soluzioni tecnologiche adatte all’altitudine e alle condizioni climatiche più estreme. L’intervento combina sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica: il riutilizzo delle terre di scavo e la piantumazione di specie autoctone garantiscono un basso impatto sul contesto naturale, mentre l’interramento di oltre 30 km di linee e la rimozione di 11 km di linee aeree migliorano la sicurezza e l’estetica del territorio. Oltre a rispondere alle esigenze energetiche dei Giochi, la nuova infrastruttura contribuisce a migliorare la qualità del servizio elettrico e la resilienza della rete, creando un’eredità duratura per la comunità locale.
Scopri di più
Destinazione progresso
Energia per i Giochi: tutta la potenza di una rete nuova
Garantire energia stabile ed efficiente ai territori olimpici è una delle sfide più importanti dei Giochi Invernali 2026. Per questo, Regione Lombardia, insieme a Revv, Unareti, Terna ed E-Distribuzione, ha avviato un piano di interventi per potenziare la rete elettrica in Valtellina e nell’area metropolitana milanese, migliorando la sicurezza e l’affidabilità dell’intero sistema energetico regionale. In Alta Valtellina, la nuova connessione in cavo in alta tensione a 66 kV tra la S.E. Premadio e la C.P. Livigno assicurerà l’alimentazione della località olimpica più alta d’Italia. Il collegamento, lungo circa 19,7 km, attraversa i comuni di Valdidentro e Livigno, con tratti interrati su strade e sentieri per ridurre l’impatto ambientale. Contestualmente, la stazione elettrica a 220 kV di Premadio è stata oggetto di un completo rinnovo, con una nuova configurazione fisico-funzionale e un edificio ridisegnato per integrarsi nel paesaggio alpino. L’intervento rientra nel programma di razionalizzazione della Rete di Trasmissione Nazionale, che prevede anche l’interramento di parte degli elettrodotti esistenti. A Milano, gli interventi si concentrano sull’area Porta Romana, dove due nuovi collegamenti in cavo interrato a 220 kV garantiranno l’alimentazione del Villaggio Olimpico e dei nuovi quartieri in riqualificazione, per uno sviluppo complessivo di 6,5 km di rete sotterranea. Completano il piano i nuovi raccordi in cavo per le Cabine Primarie San Cristoforo e Rogoredo, che assicurano energia alle aree sud-ovest e sud-est di Milano, supportando rispettivamente la linea M4 della metropolitana con 3 km di nuovi cavi e il nuovo quartiere Santa Giulia con 2,1 km. Grazie a questi interventi, la Lombardia si dota di una rete elettrica più sicura, moderna e sostenibile, capace di supportare i Giochi, le città e le comunità del futuro.
Scopri di più
Destinazione progresso
Grandi infrastrutture lombarde: una Regione che si muove verso il futuro
Regione Lombardia investe nel futuro della mobilità con un ampio piano di infrastrutture strategiche. Un insieme di interventi che migliora viabilità, sicurezza e sostenibilità, collegando territori alpini, aree urbane e località turistiche attraverso una rete efficiente e moderna.  Tra le opere principali figurano le varianti stradali: a Trescore Balneario (BG) e Entratico (BG), per alleggerire il traffico della Bergamasca; a Edolo (BS), con una galleria di 1,8 km e un ponte sull’Oglio; a Tremezzina (CO), 10 km di tracciato con 4  gallerie e 3 viadotti; e a Cisano Bergamasco (BG), con una galleria artificiale e un viadotto sul torrente Sonna. In Valsassina, la variante di Primaluna (LC) migliora la sicurezza dei centri abitati. La nuova galleria artificiale del Tonale (BS) e Ponte di Legno (BS) migliora la connessione tra la provincia di Brescia e il Trentino, garantendo un accesso più fluido ai comprensori sciistici. La variante di Vercurago (LC) potenzia la viabilità e aumenta la sicurezza dei centri cittadini. Accanto alle grandi opere, proseguono interventi di sicurezza e manutenzione: sulla SP72 a Colico (LC) sono in corso lavori per la posa di nuovi parapetti e barriere protettive. La bretella di Gallarate (VA) (SS341) ottimizza i collegamenti con la SS336 e con Malpensa. Il potenziamento dello svincolo A52 Monza Sant’Alessandro (MB) riduce i tempi di percorrenza lungo A4-A52 e la SS336. Infine, la riqualificazione della SS336 tra Busto Arsizio (VA), Gallarate (VA) e Cardano al Campo (VA) migliora la funzionalità della strada, la sicurezza per gli automobilisti e riduce le congestioni.
Scopri di più
Destinazione progresso
Gruppo FS: un’eredità per il futuro del paese
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in qualità di Mobility Premium Partner dell’evento, è impegnato nella realizzazione di un piano di mobilità sostenibile, capillare e inclusivo, pensato per garantire a cittadini, visitatori e atleti la massima accessibilità ai luoghi di gara.  In questo contesto, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo FS e Partner ufficiale dei Giochi, sta portando avanti un ampio programma di investimenti finalizzati a rendere le stazioni ferroviarie più moderne, accessibili e intermodali. Grazie a un investimento complessivo di oltre 120 milioni di euro, cofinanziato con i fondi del Decreto Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, RFI sta intervenendo su dieci stazioni situate nelle aree olimpiche di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. In Lombardia, in particolare, gli interventi in corso mirano a potenziare le infrastrutture e a migliorare l’esperienza di viaggio per tutti gli utenti. Gli interventi avviati da RFI mirano a migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle stazioni, innalzare il comfort per i viaggiatori, favorire l’intermodalità con altri mezzi di trasporto, promuovere la sostenibilità attraverso soluzioni a basso impatto ambientale e contribuire alla valorizzazione urbana delle aree circostanti. A questo si aggiunge il potenziamento dei servizi offerti da Trenitalia e Busitalia, che riguarda diverse aree: dai collegamenti con posti riservati, ai treni e ai bus appositamente progettati per un uso esclusivo, fino ai servizi di assistenza in stazione dedicati alla clientela olimpica, allo staff e alle famiglie coinvolte nei Giochi. Il valore di questi interventi andrà ben oltre l’evento: le opere realizzate da RFI rappresentano, infatti, un investimento strutturale destinato a lasciare un’eredità per le comunità e i territori. Una rete ferroviaria più accessibile, efficiente e sostenibile diventerà così un patrimonio permanente per la Lombardia e per tutto il Paese, contribuendo alla crescita e alla qualità della vita delle generazioni future. 
Scopri di più
Destinazione progresso
Il Villaggio Olimpico di Milano: un punto di riferimento per giovani e sportivi
Nel cuore dello Scalo di Porta Romana, il Villaggio Olimpico rappresenta il primo tassello di un vasto progetto di rigenerazione urbana che unisce architettura, sostenibilità e inclusione. Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, ospita 1.400 atleti con 1.700 posti letto, offrendo spazi moderni, accessibili e a basso impatto ambientale. Progettato su un’area di 60.000 mq, il complesso punta a un impatto ambientale zero, grazie alla produzione in loco del 30% dell’energia tramite pannelli solari, al riuso di oltre il 50% delle acque meteoriche e a una riduzione del 40% delle emissioni di CO₂ per riscaldamento e raffrescamento. Le serre e gli orti urbani forniscono prodotti a chilometro zero, creando un ecosistema sostenibile a beneficio della comunità. Al termine dei Giochi, il Villaggio Olimpico si trasformerà in uno studentato universitario, diventando un nuovo punto di riferimento per i giovani. Lo spazio, rigenerato e restituito alla città, sarà vivo, accessibile e integrato nel tessuto urbano, offrendo nuove opportunità di socialità, studio e residenza. Un’eredità concreta che contribuisce alla crescita culturale e sociale del territorio.
Scopri di più
Destinazione progresso
In treno a Malpensa: la rete si allarga
L’aeroporto internazionale di Milano Malpensa è sempre più connesso grazie al nuovo collegamento ferroviario con la linea nazionale RFI del Sempione. L’intervento, dal valore di oltre 260 milioni di euro, comprende circa 4,6 km di nuova infrastruttura in direzione Gallarate, a cui si aggiunge un tratto di circa 1,1 km verso Casorate Sempione. Il tempo di viaggio tra il Terminal 2 e Gallarate è di circa 7 minuti.  Il nuovo tracciato permette di rafforzare i collegamenti ferroviari verso l’area metropolitana milanese; trasforma l’aeroporto da un punto di attestamento a un punto di snodo e di transito per una rete complessa di servizi regionali, alta velocità e collegamenti internazionali; agevola il trasporto di passeggeri, atleti e delegazioni, garantendo così un collegamento unico tra gli aeroporti, Milano e le altre città olimpiche.  Da subito la linea verrà impegnata con il nuovo servizio Milano Centrale - Malpensa - Gallarate. Gli ulteriori sviluppi previsti garantiranno i collegamenti RegioExpress Malpensa - Orio al Serio, Novara - Malpensa - Cantone Ticino (in fase di progettazione in accordo con Regione Piemonte e Tilo), relazioni internazionali quali Milano Cadorna - Malpensa - Domodossola - Briga (allo studio insieme a Cantone Vallese).
Scopri di più
Destinazione progresso
L’eliminazione dei passaggi a livello sulla SS38 per una mobilità più agile
Gli interventi di soppressione dei passaggi a livello lungo la tratta ferroviaria Colico–Sondrio–Tirano, che incrocia la SS38, sono un passo decisivo per il miglioramento della mobilità e della sicurezza stradale in Valtellina. L’intervento interessa 6 lotti funzionali per un totale di 12 passaggi a livello sul territorio della Provincia di Sondrio, in particolare i lotti si articolano in: Ponte-Chiuro, Bianzone, Montagna-Poggiridenti, Forcola, Colorina e Chiuro-Teglio.  La soppressione di questi attraversamenti consente una circolazione più fluida e continua, riducendo i tempi di percorrenza e l’impatto ambientale dovuto alle soste forzate dei veicoli, oltre a migliorare la sicurezza per automobilisti e pedoni. Attenzione viene rivolta anche al tratto nei pressi di Villa di Tirano, dove l’eliminazione dei passaggi a livello migliora ulteriormente la scorrevolezza della statale 38. Si tratta di una serie di interventi strategici che rientrano nel disegno di una Valtellina sempre più connessa e che lasciano al territorio un sistema di mobilità più efficiente, moderno e sicuro.
Scopri di più
Destinazione progresso
L’eredità dell’Ospedale Olimpico: da Niguarda un’eccellenza diffusa sui territori
Più posti letto, percorsi ospedalieri dedicati e tecnologie avanzate. Così il nuovo Pronto Soccorso Olimpico dell’Ospedale Niguarda di Milano si prepara ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.  La riorganizzazione dell’Area Calda introduce percorsi separati per pazienti barellati e deambulanti, un’area Maxi Emergenze con 18 posti letto e una RAT 2 Emergenze con 20 posti presidiati, attivabili in caso di maxi afflusso. Cresce anche il Pronto Soccorso Pediatrico, con più posti in Osservazione Breve Intensiva, da 4 a 6, una sala d’attesa più ampia e un nuovo percorso per i Codici Minori in spazi modulari esterni. Il nuovo piano interrato ospita radiologia con risonanza magnetica ed ecografi, oltre ad ambulatori fast track per ortopedia, otorinolaringoiatria e maxillofacciale. Sono rafforzati triage e aree di accettazione, insieme a nuove funzioni per ricoveri, protezione dei pazienti vulnerabili e supporto del personale. In parallelo, al Villaggio Olimpico nasce un poliambulatorio di 600 metri quadrati gestito da Niguarda, dedicato a delegazioni e Family Olimpica.  Con questi interventi il territorio è pronto a offrire un supporto sanitario di livello internazionale ben oltre la fine dei Giochi.
Scopri di più
Destinazione progresso
La Via Olimpica: un asse strategico
La “Via Olimpica”, che collega Milano alle località di gara, viene potenziata per poter accogliere atleti e visitatori durante i Giochi e per lasciare ai cittadini nuove infrastrutture più efficienti. Gli interventi interessano in particolare la SS38 e la SS36, rendendo le vie di accesso fondamentali per la Valtellina più scorrevoli e veloci.  Il recupero dell’area Rasin prevede la realizzazione di un nuovo stabile polifunzionale e di un’ampia area parcheggio a servizio delle infrastrutture sportive, per ridurre il traffico e gestire i flussi turistici.  Lungo la SS38, l’allargamento dei tratti saltuari tra il km 18+200 e il km 68+300 e la costruzione della Tangenziale Sud di Sondrio, con il nuovo cavalcavia del Trippi, rendono più scorrevole il traffico e garantiscono collegamenti più efficienti. Il Nodo di Castione–Andevenno, noto come Svincolo della Sassella, contribuisce a ridurre le code e le criticità di accesso all’area ovest di Sondrio, riducendo tempi di percorrenza e le emissioni. Sulla SS36, il potenziamento dello svincolo in località Piona migliora la viabilità locale e la connessione con la SP72, mentre il consolidamento della galleria MontePiazzo garantisce stabilità e sicurezza a un tratto della strada caratterizzato, storicamente, da smottamenti e frequenti frane. Segue anche il potenziamento dello svincolo in località Dervio sempre sulla SS36. Il completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana favorisce il turismo e l’uso della bicicletta per una mobilità più sostenibile. La messa in sicurezza del tratto Giussano-Civate riduce il rischio di incidenti grazie all’adeguamento di alcuni svincoli, alla realizzazione di banchine, alla sostituzione delle barriere stradali e all’inserimento di piazzole di sosta. Infine, 100 milioni di euro per la messa in sicurezza e il risanamento delle gallerie delle SS36 e SS38 garantiscono sicurezza e affidabilità per turisti e viaggiatori.
Scopri di più
Destinazione progresso
Le nuove infrastrutture per una Livigno più sicura, connessa e accogliente
Livigno si rinnova con cinque interventi strategici che rafforzano sicurezza, funzionalità e qualità della vita in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.  Nasce un parcheggio interrato da 500 posti auto, perfettamente integrato con il paesaggio circostante e dotato di ascensori per garantire l’accessibilità a tutti i turisti e visitatori, e che funge da base per le piste da sci durante le competizioni. In ogni stagione, la struttura consente di eliminare la sosta all’aperto nelle aree di maggior valore paesaggistico adiacenti alle piste, contribuendo concretamente alla tutela ambientale e al miglioramento del decoro urbano. Lungo la strada per il Passo della Forcola, la realizzazione di nuove gallerie paravalanghe in tre tratti e l’allargamento della sede stradale garantiscono transiti più sicuri da e verso la Valposchiavo e la Svizzera, riducendo i rischi legati a neve e valanghe e migliorando la viabilità in ogni stagione. Parallelamente, la riqualificazione di immobili pubblici comunali offre spazi dedicati ai servizi logistici e di ospitalità durante i Giochi, poi riconvertiti in residenze agevolate per la comunità locale. Con l’adeguamento del Centro Operativo Emergenze, la città potenzia la propria capacità di risposta: la struttura ospita Vigili del Fuoco, Polizia Urbana e Soccorso Alpino, integrando una nuova sala di coordinamento per la gestione delle emergenze e la sicurezza durante grandi eventi. Il rifacimento del manto stradale di gran parte delle arterie stradali del territorio migliora la viabilità e il comfort per turisti e residenti in occasione dei Giochi 2026. Cinque iniziative che plasmano una nuova Livigno: più sicura, più funzionale e più attenta alle esigenze del territorio.
Scopri di più
Destinazione progresso
Linee e binari: l’innovazione che corre
Collegamenti più rapidi, una nuova linea Alta Velocità e infrastrutture ferroviarie sempre più moderne: la Lombardia accelera il passo verso una nuova era della mobilità. Sulla linea Milano–Tirano, sono potenziate le sedi di incrocio nelle stazioni di Mandello del Lario, Lierna, Ardenno Masino e S. Pietro Berbenno, per rafforzare i collegamenti sulla linea stessa garantendo un servizio più efficiente per i turisti e per la comunità locale durante e dopo i Giochi 2026.  Oltre 3 miliardi di euro per la nuova linea AV/AC Brescia Est–Verona al fine di ridurre i tempi di viaggio e aumentare la capacità di trasporto tra Lombardia e Veneto. Il nuovo tracciato, di circa 45 chilometri, si estende da Mazzano, nella zona est di Brescia, fino a Lugagnano di Sona. Questa infrastruttura si connette alla rete ferroviaria convenzionale attraverso due interconnessioni dedicate, denominate “bivio Mazzano” e “bivio Lugagnano” permettendo un collegamento integrato e sostenibile tra le due Regioni, sedi delle gare olimpiche e cuore economico del Paese.  Due opere che migliorano connettività ed efficienza, creando una rete integrata al servizio di atleti, cittadini e turisti e lasciando in eredità un sistema di trasporti più moderno e competitivo.
Scopri di più
Destinazione progresso
Living Lab Lecco: sport e innovazione per tutti
A Lecco presso il polo universitario del Politecnico di Milano prende vita il Living Lab: un’infrastruttura avanzata che offre allenamenti digitali per atleti paralimpici, spazi di ricerca per la riabilitazione e soluzioni innovative per lo sport accessibile. Progettata nell’imminenza dei Giochi Invernali 2026, destinata a diventare un punto di riferimento per tutta la comunità. L’iniziativa riguarda la riqualificazione di una palazzina storica, trasformata in sede amministrativa del polo di ricerca, dove vengono sviluppati e testati materiali, tecnologie e metodologie a supporto dello sport inclusivo, della prevenzione e della medicina personalizzata. Il polo ospita inoltre centri di competenza per la ricerca applicata, la riabilitazione e la medicina personalizzata, oltre a sale conferenze, uffici e spazi di supporto. Il Living Lab Lecco rappresenta un tassello chiave dell’eredità olimpica: un luogo che integra innovazione, sport e salute, rafforzando la capacità della Lombardia di essere un laboratorio di inclusione e benessere per tutti.
Scopri di più
Destinazione progresso
Mappe e segnali per spostarsi in sicurezza
Informazioni sui trasporti chiare e percorsi mappati. Così nasce un’iniziativa per offrire a cittadini e visitatori un servizio informativo omogeneo lungo tutti i tragitti che conducono ai luoghi dei Giochi Invernali 2026. L’esperienza positiva di Expo 2015 diventa il punto di partenza per un modello ancora più evoluto e stabile, sviluppato grazie al coordinamento tra istituzioni e operatori dei trasporti.  I visitatori saranno guidati alle sedi olimpiche con percorsi segnalati da cartelli appositi. Le mappe dei servizi ferroviari includono ora indicazioni per raggiungere gli impianti sportivi, mentre una mappa unificata dell’area metropolitana di Milano faciliterà gli spostamenti durante i giochi e rimarrà disponibile per tutti. Il risultato è un patrimonio per il sistema dei trasporti lombardo: uno strumento che rende la mobilità più semplice, rafforzando l’attrattività del territorio.
Scopri di più