Linee e binari: l’innovazione che corre
Collegamenti più rapidi, una nuova linea Alta Velocità e infrastrutture ferroviarie sempre più moderne: la Lombardia accelera il passo verso una nuova era della mobilità.
Sulla linea Milano–Tirano, sono potenziate le sedi di incrocio nelle stazioni di Mandello del Lario, Lierna, Ardenno Masino e S. Pietro Berbenno, per rafforzare i collegamenti sulla linea stessa garantendo un servizio più efficiente per i turisti e per la comunità locale durante e dopo i Giochi 2026.
Oltre 3 miliardi di euro per la nuova linea AV/AC Brescia Est–Verona al fine di ridurre i tempi di viaggio e aumentare la capacità di trasporto tra Lombardia e Veneto. Il nuovo tracciato, di circa 45 chilometri, si estende da Mazzano, nella zona est di Brescia, fino a Lugagnano di Sona. Questa infrastruttura si connette alla rete ferroviaria convenzionale attraverso due interconnessioni dedicate, denominate “bivio Mazzano” e “bivio Lugagnano” permettendo un collegamento integrato e sostenibile tra le due Regioni, sedi delle gare olimpiche e cuore economico del Paese.
Due opere che migliorano connettività ed efficienza, creando una rete integrata al servizio di atleti, cittadini e turisti e lasciando in eredità un sistema di trasporti più moderno e competitivo.

