Enel / 1: i sette progetti che danno energia ai Giochi
Le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 non rappresentano solo un evento sportivo globale, ma anche un modello di sostenibilità e innovazione per l’intera macro-regione alpina. In linea con le linee guida del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), i Giochi promuovono l’uso di energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni e lo sviluppo di infrastrutture a basso impatto ambientale, generando benefici duraturi per i territori coinvolti. In questo contesto, il Gruppo Enel, in qualità di Electricity Premium Partner dei Giochi Milano Cortina 2026, ha investito sulla rete di distribuzione elettrica per garantire efficienza e innovazione per tutte le infrastrutture.
Gli interventi coinvolgono sette sedi di gara: la pista Stelvio di Bormio per lo sci maschile; il nuovo “Snow Park” e la nuova pista dedicata alle discipline Aerials & Moguls a Livigno per snowboard e freestyle; il Villaggio Olimpico di Cortina; la pista Olympia delle Tofane per lo sci femminile; la pista da bob e lo Stadio del Ghiaccio dedicato al curling.
Il sistema è supportato da una rete di back-up dedicata, capace di garantire continuità energetica anche in caso di interruzioni, e da un innovativo sistema di controllo e monitoraggio centralizzato, sviluppato da e-Distribuzione, per gestire in tempo reale i consumi di ciascun sito olimpico. Così sul territorio resta un’eredità concreta, migliorando la resilienza della rete elettrica e abilitando un futuro energetico più sostenibile, efficiente e connesso.

