Un futuro che cresce insieme
Un percorso fatto di progetti e azioni concrete che mettono al centro le persone e le comunità. Il cammino di inclusione nasce per creare legami, valorizzare le diversità e aprire spazi di partecipazione reale. Dai programmi formativi alle reti di sostegno sul territorio, ogni iniziativa contribuisce a costruire un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi parte di un futuro comune. Un invito a camminare insieme, passo dopo passo, verso una società più accogliente e condivisa.
Scopri i progetti
I progetti più recenti
Destinazione progresso
38 nuovi treni per la mobilità lombarda
Una nuova flotta di 38 treni potenzia il trasporto pubblico sulle direttrici Milano-Sondrio-Tirano e Milano-Aeroporti, assi strategici per la Lombardia e per i territori olimpici della Valtellina.
Suddivisi in due modelli differenti, Donizetti e Caravaggio (sia a 4 che a 5 carrozze), i nuovi treni accompagnano ogni giorno milioni di cittadini verso il lavoro, l’aeroporto o alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Regione. Dotati di tutti i comfort dei convogli di ultima generazione, offrono sicurezza e un’esperienza di viaggio piacevole e moderna.
L’investimento, realizzato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, garantisce così una maggiore frequenza dei collegamenti, un’altissima affidabilità del servizio e una rinnovata qualità di viaggio per cittadini, turisti e atleti.
L’obiettivo è duplice: soddisfare la maggiore domanda di mobilità durante i Giochi e lasciare un’eredità duratura per i pendolari lombardi, rendendo il trasporto pubblico una scelta quotidiana più comoda e rapida.
Scopri di più
Destinazione progresso
A Bormio la ricarica rispetta la natura
Nuove colonnine di ricarica per una mobilità più pulita e per salvaguardare la natura. Il Parco Nazionale dello Stelvio diventa un modello di sostenibilità ambientale con la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Bormio, sede delle gare dei Giochi Invernali 2026.
L’iniziativa, nata dal partenariato pubblico-privato tra il Parco e Acinque Innovazione Srl, prevede l’installazione e gestione di punti di ricarica alimentati al 100% da fonti rinnovabili.
Le nuove colonnine sono collocate nelle principali aree di transito e parcheggio e offrono ricarica lenta o veloce, accessibile tramite piattaforma digitale e app mobile, assicurando un servizio efficiente anche in inverno, grazie all’installazione di pensiline di copertura.
L’obiettivo è triplice: migliorare la qualità dell’aria, garantire una mobilità più green, limitando il disturbo alla fauna e tutelando l’equilibrio dell’ecosistema, attrarre sempre più turisti che si muovono in bicicletta.
Scopri di più
Destinazione progresso
Aeroporto Milano Malpensa: accoglienza e accessibilità da record
Per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, l’aeroporto di Milano Malpensa è pronto ad accogliere oltre 500.000 persone con infrastrutture più moderne, accessibili ed efficienti. Il Gruppo SEA, con un investimento da 30 milioni, ha avviato una serie di interventi strategici per migliorare l’esperienza di chi arriva e parte, ma anche la qualità dei servizi per chi lavora e vive il territorio ogni giorno.
Al Terminal 1, l’area passaporti si amplia con corridoi più larghi e percorsi differenziati, riducendo i tempi di attesa e migliorando i flussi dei passeggeri. L’area di riconsegna bagagli è stata ottimizzata per rendere più rapidi gli arrivi sia Schengen che extra-Schengen, mentre all’esterno la mobilità si rinnova con 10 nuovi stalli autobus per accogliere i viaggiatori.
L’intero scalo diventa più accessibile: nuovi marciapiedi, porte automatiche, percorsi privi di barriere architettoniche e spazi di sosta più confortevoli, con zone verdi, sedute e stazioni di ricarica nelle aree dedicate agli atleti e ai passeggeri.
Così SEA consolida la vocazione internazionale di Malpensa, trasformando il potenziamento olimpico in un’eredità duratura per cittadini e viaggiatori.
Scopri di più

