Un futuro che cresce insieme
Un percorso fatto di progetti e azioni concrete che mettono al centro le persone e le comunità. Il cammino di inclusione nasce per creare legami, valorizzare le diversità e aprire spazi di partecipazione reale. Dai programmi formativi alle reti di sostegno sul territorio, ogni iniziativa contribuisce a costruire un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi parte di un futuro comune. Un invito a camminare insieme, passo dopo passo, verso una società più accogliente e condivisa.
Scopri i progetti
I progetti più recenti
Cammino di inclusione
A Livigno l’accoglienza non ha ostacoli
A Livigno nasce un nuovo modo di intendere l’ospitalità. Con l’hotel inclusivo, il territorio si dota di una struttura completamente accessibile, progettata per offrire comfort e autonomia a persone con disabilità e, al tempo stesso, rispondere alle esigenze della comunità locale. L’hotel prevede camere accessibili e sorge accanto al centro Aquagranda, che offre percorsi di riabilitazione e benessere grazie a piscina, pista di atletica e palestra attrezzata.La struttura ha anche una funzione sociale per i cittadini di Livigno: alcuni alloggi sono riservati temporaneamente a chi, a causa di infortuni o problemi di mobilità, non può accedere alla propria abitazione, spesso priva di ascensore.L’iniziativa porta nel cuore delle Alpi un nuovo modello di ospitalità accessibile, in linea con i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Scopri di più
Cammino di inclusione
Adaptive Winter Sport: la neve senza barriere
Lo sport come strumento di inclusione: il progetto Adaptive Winter Sport promuove l’accesso alla pratica sportiva invernale per le persone con disabilità, abbattendo le barriere culturali, lavorando sul tema dell’accoglienza e rendendo più fruibili i servizi legati alla montagna come i rifugi e i punti ristoro adiacenti agli impianti sciistici.
Insieme al gruppo internazionale P&G - partner dell’evento olimpico - e all’associazione Lo Spirito di Stella, prende il via un’iniziativa per censire l’accessibilità di alcune strutture strategiche che accolgono sciatori e sciatrici nelle località che ospitano i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Dopo i Giochi strutture, competenze e attrezzature restano a disposizione del territorio, arricchendo il patrimonio sportivo regionale e rendendo praticabili gli sport invernali anche nei contesti quotidiani.
Scopri di più
Cammino di inclusione
Allianz: quando i valori olimpici diventano un patrimonio
Sognando Milano Cortina 2026.
Sulle spalle dei Giganti
Allianz continua nell’impresa di promuovere i valori dello sport nella vita di tutti i giorni.
Sei straordinari atleti e paratleti, già bandiere dello sport azzurro, sono stati scelti per creare un team virtuale Allianz e saranno gli Ambassador della Compagnia in Italia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La nuova partnership con Allianz vedrà inoltre la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale e di comunicazione: interviste e registrazioni nei luoghi di allenamento, e non solo, che saranno raccontati in una docuserie dal titolo “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, trasmessa dalla Rai che vedrà protagonisti a fianco dei 6 atleti e paratleti azzurri, già affermati campioni degli sport invernali (e non solo), 6 straordinarie leggende che hanno fatto la storia dello sport azzurro.
Sportivi di discipline diverse - pattinaggio di figura su ghiaccio e pattinaggio di velocità, sci alpino, sci di fondo e biathlon - che Allianz accompagnerà in un’esperienza eccezionale, che parte da un racconto in prima persona, ma vuole aprire una riflessione più ampia sul patrimonio di valori tramandato dallo sport di generazione in generazione.
Fondazione Allianz UMANA MENTE per gli sport invernali inclusivi
Un percorso innovativo di sport, inclusione e crescita personale promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, realtà non profit del Gruppo Allianz in Italia. Attraverso numerosi progetti e iniziative sociali, la Fondazione lavora per rendere la montagna e gli sport sulla neve accessibili a tutti, sostenendo nuovi talenti e favorendo un cambiamento culturale nel mondo degli sport paralimpici.
La Fondazione ha avvicinato nuovi atleti alla pratica dello sci paralimpico, supportando i raduni degli Osservati - Squadra B della FISIP - Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e ha contribuito alla nascita della Squadra G della FISIP, composta da giovani atleti con disabilità e guide specializzate, per accompagnarli in un percorso di crescita sportiva e umana, preparandoli alle competizioni nazionali e internazionali.
Accanto all’attività agonistica, la Fondazione organizza Open Day sulle piste da sci dedicati alle persone con disabilità che desiderano provare lo sci per la prima volta; sostiene inoltre una ricerca scientifica sui benefici di questa disciplina e la mappatura nazionale degli ausili disponibili, strumenti fondamentali per una reale accessibilità.
Grazie alla collaborazione con FISIP, AMSI - Associazione Maestri di Sci Italiani e Sport for Inclusion Network ETS, la Fondazione promuove la formazione dei maestri di sci sull’utilizzo degli ausili per persone con disabilità e la diffusione di un nuovo approccio didattico per l’insegnamento dello sci alle persone con disabilità. Un approccio innovativo che sarà presentato all’International Ski Instructors Association a Vail, Colorado nel 2027.
All’interno del progetto di vacanze inclusive Hol4All, la Fondazione ha organizzato sessioni dedicate a permettere a persone con disabilità di poter sciare con l’assistenza di istruttori specializzati e l’utilizzo di attrezzature adattate alle diverse esigenze.
WELL4ALL: Inclusione e politiche di wellbeing per uno stile di vita sano
Allianz si prende cura della salute e del benessere dei propri dipendenti perché crede nel fattore H: Human Health Happiness.
Il programma WELL4ALL di Allianz per l’inclusione e le politiche di wellbeing per uno stile di vita sano, attivato nel corso del 2025, si declina in 3 iniziative:
1. una app, con contest abbinato, che incoraggia i dipendenti a preferire modalità di spostamento alternative all’auto;
2. un contributo alle spese sostenute per i certificati di idoneità medico sportiva;
3. sessioni sportive gratuite, disponibili online, guidate da un trainer professionista.
Questo progetto va a integrare un programma di attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti, iniziato tanto tempo fa attraverso numerose iniziative come la disponibilità di accesso gratuito alle palestre aziendali, l’alimentazione bilanciata delle mense aziendali, la disponibilità di distributori gratuiti di acqua filtrata e molto altro.
La Partnership Olimpica e Paralimpica Mondiale, prevista dal 2021 al 2032, è, e sarà, fonte di continua ispirazione per imparare a cogliere tutti i benefici dello sport e ottenere un benessere profondo, fisico e psicologico.
Scopri di più

